Bollettino del 14 Febbraio 2021

Gli incontri delle prossime settimane sono i seguenti.

Martedì 16 Febbraio.

• Ore 14:30 Pulizie settimanali della Chiesa.

Sabato 20 Febbraio.

• 15:30 Incontro con i ragazzi di prima media.

MODIFICA DEGLI ORARI FESTIVI DELLE MESSE

Si comunica che a partire dalla prima domenica di Quaresima, 21 febbraio, gli orari delle messe saranno i seguenti:

• Lion: ore 09.15 e ore 10.30
  • San Giacomo: ore 08.00 e ore 11.30

Restano inalterati gli orari delle messe del sabato.

SCAMBIO PACE: RIPRENDE, “NUOVO”

Il Consiglio Permanente della CEI (Conferenze Episcopale Italiana), riunito il 27 gennaio scorso, tra le varie decisioni ha anche deliberato che «non potendo prevedere i tempi necessari per una ripresa completa di tutti i gesti rituali, i Vescovi hanno deciso di ripristinare, a partire da domenica 14 febbraio, un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, invocato da Dio durante la celebrazione eucaristica».
Non appare opportuno nel contesto liturgico sostituire la stretta di mano o l’abbraccio con il toccarsi con i gomiti, e dunque in questo tempo può essere più significativo guardarsi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice inchino del capo.
All’invito «Scambiatevi il dono della pace» (formula nuova!), volgere gli occhi verso il vicino e accennare un inchino (o comunque un gesto di accoglienza reciproca) può esprimere in modo eloquente, sicuro e sensibile, la ricerca del volto dell’altro, per accogliere e scambiare il dono della pace, fondamento di ogni fraternità, recuperando così un gesto rituale che impreziosisce la relazione fede-vita.