Bollettino del 14 Giugno 2020

Gli incontri delle prossime settimane sono i seguenti.
Lunedì 15 Giugno.

• Incontro congiunto delle presidenze dei consigli pastorali parrocchiali di Lion e San Giacomo.

Martedì 16 Giugno.

• Ore 21:00 Coordinamento Pastorale Vicariale a Ronchi.

Giovedì 18 Giugno.

• Ore 14:30 Pulizie settimanali della Chiesa.

SANTE MESSE

Da sabato 30 maggio sono riprese le celebrazioni delle s. messe festive del sabato a Lion (ore 18.00) e a San Giacomo (ore 19.00), con il grazie che esprimiamo ai volontari che si impegnano per le pulizie, il riordino ed il servizio di accoglienza!
Restano confermate le s. messe domenicali di Lion alle 9.30 all’aperto (tempo permettendo) e a San Giacomo alle 11.00.
I Posti sono limitati, ci saranno volontari per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e fornire eventuali indicazioni ai fedeli presenti.

ANNO PASTORALE 2020 – 2021

Sono state presentate le linee (o sarebbe meglio dire “orizzonti”, dal titolo: “La carità nel tempo della fragilità”) per il nuovo anno pastorale, quest’anno con incontri svolti in modalità “videoconferenza”, che ci portano già fin d’ora considerazioni da affrontare nelle nostre comunità. Avremo modo di parlarne, assieme alle attenzioni proprie delle parrocchie, nei vari incontri fissati in settimana. Di seguito riportiamo la riflessione di don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, presentata da “la Difesa del popolo”:
«Il tempo della pandemia che stiamo ancora attraversando porta con sé tante domande e interrogativi, accompagnati da conseguenze sociali anche drammatiche – scrive don Leopoldo Voltan ai parroci e ai vice dei consigli pastorali parrocchiali – Ugualmente svela opportunità per ripensarci, rivedendo pensieri, prassi e scelte consolidate».
In Diocesi si è riflettuto su questo tempo «mettendo in campo la nostra risorsa migliore, quella che il Signore Gesù continuamente ci ispira: il dono e il compito della carità. Come uomini e donne di carità, come parrocchie vogliamo essere un “segno”, umile e generoso, della vicinanza e sollecitudine del Signore Gesù».
Continua don Voltan: «Provocati dalla storia, vogliamo costruire un “orizzonte” che segni l’intero anno pastorale 2020-21. “Orizzonte” non vorrebbe essere un nuovo termine, che si aggiunge ad altri usati in precedenza – piano, progetto, orientamento, tracce… – ma una parola evocativa. C’è un desiderio di vita cristiana che ci attira tutti, come una meta che ci sta davanti e da raggiungere insieme, con creatività e passi condivisi».

LAVORI IN CORSO

In questo tempo sono stati affrontati diversi lavori nelle parrocchie, per la manutenzione e le varie migliorie che si è cercato di apportare. Gli ultimi hanno riguardato per Lion la realizzazione e posa della rampa di accesso all’ingresso principale della chiesa, e sono in vista anche lavori di adeguamento di spazi interni ed esterni alla scuola dell’infanzia.

CENTRI ESTIVI

Con l’attenzione ed il rispetto verso le norme che ci sono state presentate per questo tempo, la scuola dell’infanzia San Pio X organizza una proposta di Centro Estivo per bambini dai 3 ai 5 anni, dal 29 giugno al 10 luglio. Le famiglie interessate possono contattare la scuola via mail all’indirizzo: scuolainfanziaspioxlion@gmail.com
A breve verranno inserite informazioni dettagliate anche nel sito parrocchiale.