IV DOMENICA DI PASQUA

Oggi il Vangelo ci presenta la figura di Gesù Buon Pastore. È anche la GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI di speciale consacrazione: pregheremo perché il Signore mandi molti, bravi e santi pastori alla sua Chiesa. Tutti però abbiamo dal Signore la “nostra vocazione”, una missione da svolgere nella chiesa.
La Liturgia odierna, con la prima lettura (atti 2,16-41) ci riporta al giorno di Pentecoste. Gli Apostoli, ricevuto il dono dello Spirito Santo escono tra la gente. Pietro rivolge il suo primo discorso esortando le persone a convertirsi alla fede nel Cristo Risorto.
Nella Seconda lettura (I Pietro 2,20b –25) sempre l’Apostolo Pietro ci invita ad essere forti di fronte alle prove della vita. Prendendo esempio dal Signore Gesù.
Nel Vangelo (Giovanni 20,1-10) Gesù si definisce “pastore” e “porta delle pecore”. Egli ha un’unica grande preoccupazione: che gli uomini abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.